unterstützt durch

Rigenerazione dell’area ex Cartiera Burgo a Lama di Reno - Marzabotto

Projektwettbewerb

Kurzbeschrieb Bauaufgabe

L’intervento di riqualificazione dell’area della ex cartiera Burgo ha l’obiettivo di ricreare lo stretto legame tra la frazione di Lama di Reno e la cartiera mediante la fornitura di nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo sociale ed economico.

Tale intervento di riqualificazione fonda il suo principio di azione sul recupero e sulla riqualificazione di un significativo numero di edifici della ex cartiera, i cui ampi spazi consentono la realizzazione al loro interno di una molteplicità di attività e servizi, consentendo al tempo stesso di mantenerne un’identità storico-industriale.

In considerazione delle mutate esigenze del territorio, si prevede lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo sociale la cui destinazione primaria sono gli abitanti della frazione, quali ad esempio la realizzazione di servizi di prossimità, ma anche lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo tecnologico che consentano di attirare all’interno della frazione nuove aziende, quali ad esempio la realizzazione di un hub dedicato alle start up.
L’obiettivo di questo nuovo modello di sviluppo è quello di permettere di vivere e fruire la frazione e il territorio a polarità mista: da un lato, infatti, sarà presente un polo tecnologico innovativo e dall’altro saranno presenti una serie di servizi di qualità per aree verdi e di svago.

Allo stato attuale la Stazione Appaltante ha ricevuto un finanziamento di €. 9.694.439,35 di cui €. 5.400.000 (compresi oneri per la sicurezza) per i lavori del 1° lotto funzionale. Il completamento delle opere avverrà per successivi lotti qualora il Comune di Marzabotto ottenga ulteriori finanziamenti.

Più informazioni






Eckdaten

Ort
Lama di Reno
Auftraggeber (Auslober)
Comune di Marzabotto
Baukategorie nach SIA102
Industrie und Gewerbe, Handel und Verwaltung, Kultur und Geselligkeit, Gastgewerbe und Fremdenverkehr, Freizeit, Sport und Erholung
Art der Aufgabe
Umbau, Umnutzung
Beschaffungsform (nach SIA)
Projektwettbewerb
Sprache des Verfahrens
Italiano
Anonymes Verfahren
Ja
Art des Verfahrens
Offenes Verfahren
Stufen
Zweistufig
Fachgebiet Federführung
Architektur
Weitere Fachgebiete
Agrarwesen, Akustik, Bauingenieurwesen, Elektroingenieur, Geologie / Geotechnik / Geophysik, HLKK-Ingenieur, Haustechnik, Landschaftsarchitektur, Sanitäringenieur, Sicherheitsplanung / -technologie, Siedlungswasserbau, Umwelttechnik
Weitere optionale Fachgebiete
Ulteriore
Regionale Einschränkung
Internationaler Wettbewerb
Quelle Ausschreibungstext
https://www.concorsiarchibo.eu/excartiera-burgo/home. 20.06.2022.

Termine

20.06.22
Datum Publikation
23.08.22
Abgabe der Wettbewerbsbeiträge

Jurymitglieder

Fachleute
Ancora sconosciuto
Sachverständige
Ancora sconosciuto