La Confederazione Svizzera è proprietaria di un complesso immobiliare a Milano denominato «Centro Svizzero di Milano» (CSM). Questo complesso comprende gli edifici ubicati in via Palestro 2 e 4 e in via del Vecchio Politecnico 1 e 3. È costituito da due elementi costruttivi separati: un elemento superiore (torre) e uno inferiore (corpo basso). La torre consta di 21 piani. Il corpo basso comprende cinque piani fuori terra. I locali dei due elementi del complesso immobiliare sono attualmente utilizzati da 17 locatari indipendenti.
Il Centro Svizzero di Milano in Italia è considerato una stabile organizzazione della Confederazione Svizzera che svolge un’attività commerciale in relazione alla gestione del complesso immobiliare.
L’esercizio del CSM come stabile organizzazione della Confederazione Svizzera è assicurato da un numero di dipendenti direttamente assunti. Questi ultimi svolgono mansioni di manutenzione e controllo tecnico, di servizio di portineria e di custode, nonché di controllo generale di sicurezza. Le attività svolte nel CSM sono qualificate come «commerciali».
L’esercizio del CSM come stabile organizzazione non va alterato e costituisce un prerequisito per la futura fornitura di servizi. Le mansioni citate verranno quindi svolte anche in futuro dai dipendenti del CSM e non sono oggetto del presente bando.
L’obiettivo del bando è trovare un offerente che garantisca la fornitura di prestazioni inerenti alla gestione commerciale, tecnica e operativa del complesso edilizio.