Retour

Archivé

Muralto-Comparto stazione FFS

Projektstudie

23.10.2015

Date de publication

23.10.2015

Ausgabe der Wettbewerbsunterlagen

13.11.2015

Anmeldung

01.09.2016

Jurybericht

Muralto-Comparto stazione FFS

Tâche de construction

Il comparto della Stazione FFS di Muralto è oggetto di riqualifica e valorizzazione urbanistica, che interessa: le Ferrovie federali svizzere FFS, i Comuni di Muralto e Locarno, la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (CIT), le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) e la Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino. Il Programma di agglomerato del Locarnese (PALoc) postula la realizzazione del nodo di interscambio Muralto-stazione FFS in due fasi e segnatamente: A. Una prima tappa (PALoc, misura CmP1.A) comprendente la realizzazione di: - un sottopasso pedonale tra la stazione FFS e il lungolago - un collegamento pedonale verticale da/per terrazza Chiesa di S. Vittore (ascensore pubblico e scalinata) - posteggi coperti per biciclette e due ruote motorizzate - un autosilo interrato con funzione di P+R e di posteggio di appoggio B. La seconda tappa (PALoc, misura CmP1.B) è volta a: - riorganizzare il nodo intermodale (terminale bus, taxi, K+R, B+R, Velostation) - prolungare il sottopasso pedonale verso la stazione FART e l'autosilo (P+R e di appoggio) - effettuare il riassetto e la moderazione della strada cantonale antistante alla stazione.

Données clés

Ville

Muralto

Canton

Tessin

Organisateur

Ferrovie Federali Svizzere FFS | Immobili

Maître d'ouvrage

Ferrovie Federali Svizzere FFS

Type de tâche

Erweiterung, Neubau, Umbau

Type de passation

Projektstudie

Langue

Allemand

Type de procédure

procédure sélective

Étapes

en une étape

Discipline principale

Architektur

Autres disciplines

Städtebau, Städtebau, Städtebau, Bauphysik, Verkehrsplanung

Source du texte de l\'appel d\'offres

www.simap.ch

Résultat

1. Classement

1. Prix

Team Mario Botta Architetto

Team

Mario Botta Architetto, Mendrisio | Brenni Engineering SA, Mendrisio | Studio d’ingegneria Francesco Allievi, Ascona | IFEC Ingegneria, Rivera

Architektur

Mario Botta Architetto

Recommandé

Team EMA/CPZ

Team

EMA architectes associés, Ginevra | Borlini & Zanini sa , Pambio Noranco | bcph Ingénierie, Carouge | Tecnoprogetti SA, Camorino | Think Exergy SA, Mendrisio

Architektur

EMA Eric Maria Architectes Associés SA

Recommandé

Team Michele Arnaboldi architetti Sagl

Team

Michele Arnaboldi architetti sagl, Locarno | Anastasi SA Ingegneria, Locarno | Brugnoli & Gottardi Ingegneri consulenti SA, Massagno | Amstein + Walthert AG, Zurigo | Elettroconsulenze Solcà SA, Mendrisio

Architektur

Michele Arnaboldi Architetti Sagl

Recommandé

Team GP Gellera Tropeano

Team

ARGE Gellera & Tropeano, Muralto | GEOCASA Studio SA, Muralto | Bonalumi & Ferrari SA, Giubiasco | Marco De Carli SA, Locarno | Erisel SA, Bellinzona

Architektur

ARGE Gellera | Tropeano

Recommandé

Team Mario Botta Architetto

Team

Mario Botta Architetto, Mendrisio | Brenni Engineering SA, Mendrisio | Studio d’ingegneria Francesco Allievi, Ascona | IFEC Ingegneria, Rivera

Architektur

Mario Botta Architetto

Membres du jury

Fachleute

Charles de Ry

Cristiana Guerra

Stefano Wagner

Sachverständige

Massimo Guglielmetti

Marco Imboden

Stefano Ardò

Roman Zai

Raffaela Arnaboldi

Adriana Rusconi

Experten

Andrea Felicioni

(Expert avec voix consultative)

Silvio Tarchini

(Expert avec voix consultative)

Patrizio Carloni

(Expert avec voix consultative)

Giangiorgio Helbling

(Expert avec voix consultative)