unterstützt durch

Lugano - Comparto StazLu 2 stazione FFS

Projektstudie

Kurzbeschrieb Bauaufgabe

Premesse generali
Nell’ottica dello sviluppo del comparto della stazione FFS SA, si è fatta promotrice nel 2012-13 dell’elaborazione di un progetto per l’insediamento del “Nuovo campus universitario Città Alta”, della ristrutturazione Fabbricato viaggiatori, della realizzazione, in collaborazione con la Città di Lugano e il Cantone Ticino del nuovo progetto “atrio” e intende sviluppare ora la parte sud della stazione di Lugano inserendo contenuti residenziali e/o commerciali e/o amministrativi.

La Città di Lugano ha elaborato nel corso del 2015 una variante di Piano regolatore comunale denominata “Variante Stazione FFS Lugano (PR-StazLu2)”, inviata il 30 ottobre 2015 al Dipartimento del territorio per esame preliminare.

L’esito dell’esame preliminare del Dipartimento del territorio del 5 settembre 2016 propone di limitare e ridurre le potenzialità edificatorie previste dalla variante PR-StazLu2 elaborata dalla Città di Lugano.

Le parti ritengono quindi, che attraverso un mandato di studio in parallelo, denominato in seguito “MSP”, oggetto della convenzione (14.10.2017), sia possibile, con proposte urbanistiche condivise, ottenere una valorizzazione sostenibile del comparto su basi realizzabili per aumentare l’attrattività dell’area con l’obiettivo di una densità sufficiente a permettere la realizzazione nell’area di almeno m2 13'000 di superficie utile lorda (SUL), come previsto all’articolo 9 delle NAPR-StazLu2 oggetto d’esame preliminare.

I risultati del presente MSP costituiranno le basi per il proseguimento della procedura pianificatoria (Variante di PR-StazLu2).

Obbiettivi della Committenza
Con il progetto “Lugano-Comparto StazLu2 stazione FFS”, s’intende disporre nel corso del 2018, di uno studio preliminare con i contenuti seguenti:
- contenuti di tipo residenziale, commerciale ed amministrativo
- Park+Rail (P+R)
- posteggi privati in funzione dei contenuti che verranno stabiliti
- area pubblica e percorsi e collegamenti pedonali e ciclabili
- posteggi coperti per biciclette e due ruote motorizzate
I risultati del Mandato di studio in parallelo creeranno le basi per il proseguimento della procedura pianificatoria (Variante di PR).
Il progetto deve poter essere eseguito a tappe e deve essere economicamente sostenibile.



Eckdaten

Ort
Lugano
Kanton
Tessin
Auftraggeber (Auslober)
Ferrovie Federali Svizzere FFS | Immobili
Baukategorie nach SIA102
Wohnen, Handel und Verwaltung, Verkehrsanlagen
Art der Aufgabe
Neubau
Beschaffungsform (nach SIA)
Projektstudie
Sprache des Verfahrens
Italiano
Anonymes Verfahren
Nein
Art des Verfahrens
Selektives Verfahren
Stufen
Einstufig
Fachgebiet Federführung
Architektur
Weitere Fachgebiete
Landschaftsarchitektur, Projektmanagement, Verkehrsplanung
Quelle Ausschreibungstext
www.simap.ch

Termine

04.12.17
Datum Publikation
29.12.17
Anmeldung

Jurymitglieder

Fachleute
Sergio Cattaneo, Presidente
Emanuele Saurwein, Architetto
Giovanni Guscetti, Architetto
Felix Wettstein, Architetto
Sachverständige
Susanne Zenker, FFS Immobili - Development
Marco Imboden, FFS Immobili - Portfolio
Angelo Jelmini, Città di Lugano
Matteo Chiosi, Cantone Ticino – DT – DSTM
Manuel Baud, FFS Immobili - Development (ist Ersatz)
Marco Hubeli, Città di Lugano (ist Ersatz)
Endrio Ruggiero, Cantone Ticino – DT – DSTM (ist Ersatz)