Tâche de construction
Premesse generali
Nell’ottica dello sviluppo del comparto della stazione FFS SA, si è fatta promotrice nel 2012-13 dell’elaborazione di un progetto per l’insediamento del “Nuovo campus universitario Città Alta”, della ristrutturazione Fabbricato viaggiatori, della realizzazione, in collaborazione con la Città di Lugano e il Cantone Ticino del nuovo progetto “atrio” e intende sviluppare ora la parte sud della stazione di Lugano inserendo contenuti residenziali e/o commerciali e/o amministrativi.
La Città di Lugano ha elaborato nel corso del 2015 una variante di Piano regolatore comunale denominata “Variante Stazione FFS Lugano (PR-StazLu2)”, inviata il 30 ottobre 2015 al Dipartimento del territorio per esame preliminare.
L’esito dell’esame preliminare del Dipartimento del territorio del 5 settembre 2016 propone di limitare e ridurre le potenzialità edificatorie previste dalla variante PR-StazLu2 elaborata dalla Città di Lugano.
Le parti ritengono quindi, che attraverso un mandato di studio in parallelo, denominato in seguito “MSP”, oggetto della convenzione (14.10.2017), sia possibile, con proposte urbanistiche condivise, ottenere una valorizzazione sostenibile del comparto su basi realizzabili per aumentare l’attrattività dell’area con l’obiettivo di una densità sufficiente a permettere la realizzazione nell’area di almeno m2 13'000 di superficie utile lorda (SUL), come previsto all’articolo 9 delle NAPR-StazLu2 oggetto d’esame preliminare.
I risultati del presente MSP costituiranno le basi per il proseguimento della procedura pianificatoria (Variante di PR-StazLu2).
Obbiettivi della Committenza
Con il progetto “Lugano-Comparto StazLu2 stazione FFS”, s’intende disporre nel corso del 2018, di uno studio preliminare con i contenuti seguenti:
- contenuti di tipo residenziale, commerciale ed amministrativo
- Park+Rail (P+R)
- posteggi privati in funzione dei contenuti che verranno stabiliti
- area pubblica e percorsi e collegamenti pedonali e ciclabili
- posteggi coperti per biciclette e due ruote motorizzate
I risultati del Mandato di studio in parallelo creeranno le basi per il proseguimento della procedura pianificatoria (Variante di PR).
Il progetto deve poter essere eseguito a tappe e deve essere economicamente sostenibile.